MISERICORDIA DI POPPI  PIA CONFRATERNITA

  VIA MINO DA POPPI 33          52014 POPPI (AR)  TEL (+39) 0575 529888

 

HOME
CHI SIAMO
SERVIZI E ATTIVITA'
CONSIGLIO
NEWS
MEZZI
GALLERY
EVENTI
FRATRES
E-MAIL
 
 

DONAZIONE 5 °/00

 

QUOTE ASSOCIATIVE

 
 
info 0575 529888
 

 

GRUPPO DONATORI

SANGUE FRATRES

 
 

 

 
Al servizio della comunità

 

News

                                  ATTIVITÀ ANNO 2010

Cari confratelli  l’attività iniziata  nel lontano 1795 non ha mai cessato di crescere e di svilupparsi ed oggi dopo oltre due secoli dalla sua nascita, la Misericordia di Poppi, continua ininterrottamente  la  sua  missione  di  carità e solidarietà, sapendosi sempre attualizzare rispetto al contesto storico e sociale in cui è stata chiamata ad operare.
I nostri predecessori ci hanno insegnato il vero significato della nostra missione attraverso il compimento libero, gratuito  e disinteressato  di  opere  quotidiane  di assistenza nei confronti delle persone più deboli e bisognose. Essere vicini a chi ha bisogno è la nostra unica ragione di esistere. 
La nostra associazione,  in questo ultimo periodo, è entrata con maggiore profondità, ampiezza  e puntualità nel contesto sociale del nostro territorio collaborando con Enti, Istituzioni e Associazioni varie allargando sempre più la tipologia di servizi per andare incontro all’evoluzione delle varie forme di emergenza. Doveroso a questo punto il riconoscimento a tutti i nostri volontari che sono la parte operativa della nostra associazione e che dedicano buona parte della loro giornata nel compimento di tutti quei servizi che ci vengono richiesti.
Fare qualcosa di gratuito verso qualcuno, può  sembrare per molti solo una perdita di tempo. Questo invece  fanno i nostri volontari a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione climatica. 

Anche l’anno 2010 è trascorso ed in  particolare durante quest’anno abbiamo effettuato:
n° 1.883 interventi socio sanitari: essi comprendono trasporti effettuati verso i  vari nosocomi  per effettuare dialisi, chemioterapie, riabilitazione motoria ecc;
n° 110 turni di servizio emergenza 118 con stazionamento della nostra ambulanza con 3 volontari presso i PET di Bibbiena e Stia; 
n° 148 servizi di assistenza ad anziani in convenzione con il Comune di Poppi e Comunità Montana;
n° 102 funerali.
Con i nostri 10 automezzi, 2 ambulanze 2 carri funebri e 6 autovetture, abbiamo percorso oltre 135.000 Km.
Segnalo inoltre tutti  i servizi svolti con la partecipazione dei nostri mezzi e volontari a manifestazioni sportive, feste patronali, ecc.

Con il lavoro assiduo dei nostri volontari e con il già noto contributo della famiglia  Venturini, nello scorso mese di Maggio, abbiamo inaugurato la nostra nuova ambulanza,  in questo momento sicuramente la più moderna ed attrezzata del Casentino. Il costo complessivo per tale mezzo, completamente attrezzato dei macchinari più moderni, è stato di oltre  84 mila euro.
Voglio ricordare l’impegno profuso dal gruppo femminile nell’assistenza agli anziani presso le due RSA di Poppi e Ponte a Poppi. Le nostre volontarie si recano con frequenza giornaliera presso le due strutture per collaborare con gli inservienti alla distribuzione dei pasti.
Voglio nuovamente  ringraziare le volontarie che come ben sapete curano per nostro conto e con il contributo delle offerte devolute dalla popolazione , le due cappelle dei cimiteri di Poppi e di Certomondo.  
                         
Vorrei concludere rivolgendo un invito a tutti i nostri concittadini per esortarli ad unirsi a noi anche mettendoci a disposizione poco tempo. Più siamo e più possiamo  soddisfare le numerose richieste di aiuto che ci vengono rivolte. Non ricordatevi della Misericordia solamente quando ne avete bisogno.

discorso pronunciato dal Presidente Pietro Bettazzi in occasione della Festa di San Sebastiano, 23/01/2011.



Festa della Misericordia 30 Maggio 2010

Domenica 30 Maggio 2010 si è tenuta a Poppi l’annuale Festa di Primavera della Confraternita di Misericordia di Poppi, nel corso della quale è stata inaugurata la nuova ambulanza tipo A, realizzata grazie al contributo dei volontari e alla donazione fatta dalla famiglia Venturini in memoria dello scomparso Alessandro. La giornata è iniziata con il ritrovo alle ore 10,00, presso la sede in via Mino da Poppi, delle autorità e dei volontari delle varie confraternite di misericordia della Toscana che gentilmente hanno risposto al nostro invito. A seguire si è svolto, lungo le vie del paese, il corteo aperto dalla filarmonica “Giuseppe Verdi”, dal rappresentante con lo stendardo del Comune di Poppi, dalle autorità, dai labari portati dai volontari delle varie associazioni e dalla popolazione.  Alle ore 11,00 presso la Badia San Fedele di Poppi è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da Don Adam e animata dalla schola cantorum “Lorenzo Perosi” di Poppi e dal coro “Santa Cecilia” di Bibbiena, alla presenza delle autorità civili e militari, dei volontari tutti, dei consiglieri e della popolazione di Poppi.  Al termine della cerimonia religiosa è state benedetta e mostrata alla cittadinanza la nuova ambulanza tipo A.
Infine lungo via Cavour si è consumato un lauto pranzo preparato con grande maestria dai volontari della Pro loco Centro Storico di Poppi, al termine del quale si è conclusa la giornata di festa. Il Consiglio della Misericordia coglie l’occasione per ringraziare di nuovo tutti i volontari che con la loro opera quotidiana permettono all’associazione di esistere e di continuare ad offrire i propri servizi a tutti i cittadini di Poppi e dei territori limitrofi; tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo affinché si potesse svolgere una così bella festa lungo le vie cittadine, a partire dal Comune e dai membri della pro loco di Poppi; ed in particolare i ringraziamenti vanno al nostro Presidente Pietro Bettazzi che con capacità e dedizione governa instancabilmente, giorno dopo giorno, la nostra associazione di volontariato. GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Festa di San Sebastiano di Giuseppe Valeri
    da La Nazione di Arezzo del 20/1/2011

POPPI
Domenica prossima la Misericordia di Poppi festeggia San Sebastiano, il patrono delle Misericordie d’Italia. Il programma della giornata varato dal Consiglio Direttivo prevede alle ore 8,30 la benedizione dei pani da distribuire ai confratelli, l’inizio del tesseramento sociale per l’anno in  corso e, contestualmente, anche l’apertura del seggio elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri, organismi interni che resteranno in carica per il prossimo triennio. Il programma prevede inoltre alle ore 10,30 la celebrazione della Solenne Santa Messa presso la Prepositura dei SS. Marco e Lorenzo e a seguire il consueto buffet offerto presso la sede di Via Mino da Poppi. Il seggio elettorale rimarrà aperto fino alle ore 15 del pomeriggio, dopodiché si procederà allo scrutinio con proclamazione degli eletti in serata.  “Come ogni anno la festa di San Sebastiano – ci ha spiegato il Presidente Pietro Bettazzi – ci darà l’occasione per fare il punto sull’attività svolta dalla nostra Misericordia durante il 2010 appena terminato. Un’attività veramente intensa svolta a tutto campo – aggiunge Bettazzi – dal soccorso all’interno del 118 al trasporto infermi e defunti, dall’attività giornaliera a favore degli anziani e dei più bisognosi fino ai servizi sociali e di assistenza alle attività ricreative e sportive, il tutto dispiegando tanti mezzi e l’opera di decine e decine di volontari che voglio ringraziare a nome dell’antica istituzione poppese”. Proprio antica e storica la Misericordia poppese che quest’anno celebra addirittura il suo 676° anno dalla fondazione, vale a dire una delle più antiche Misericordie non solo aretine, bensì dell’intera Toscana.

   GIUSEPPE VALERI


24/01/10

LA MISERICORDIA DI POPPI

HA 675 ANNI … MA NON LI DIMOSTRA !!!!

di Giuseppe Valeri

Per la Pia Confraternita di Misericordia di Poppi l’anno 2010, appena iniziato, è il 675° anno dalla sua fondazione, vale a dire una delle più antiche Misericordie non solo aretine, bensì dell’intera Toscana.

In effetti fino ad oggi si è sempre celebrato l’anniversario della sua ricostituzione ufficiale e l’iscrizione alla Confederazione Nazionale del 1795, tanto che 15 anni fa il 200° dalla fondazione fu il contesto di una serie di grandi festeggiamenti che coinvolsero l’intera comunità poppese e casentinese.

Tornando alla “storia” della Misericordia di Poppi è una pubblicazione del 1936 a cura del Comune di Poppi a confermare la sua nascita all’inizio del 14° secolo. Un libretto dato alla stampa per i tipi dello Stabilimento Grafico “C. Ruffilli” di Firenze che conteneva al suo interno la trascrizione dei discorsi fatti per l’inaugurazione dei nuovi padiglioni del civico ospedale e quelli commemorativi - tenuti al Castello dei Conti Guidi il 29 settembre 1935 - di Francesco Folli, ideatore primo della trasfusione del sangue e anche del 6° centenario, appunto, della costituzione della Confraternita di Misericordia poppese.

“Fin dal 1336 - scrive il Comm. Dott. Adolfo Momarca a pag. 21 dell’opuscolo edito dal Comune - si ha memoria dell’esistenza in Poppi di una Compagnia dello Spirito Santo, che fu poi detta Compagnia dei Neri, dalla veste nera con cappuccio che i confratelli portavano.

Questa Compagnia ……. ebbe scopi non solo di carattere religioso … ma anche di carattere morale e caritativo come seppellimento di morti e assistenza ….”. Notizie che si perdono nella notte dei tempi e affidate alla memoria storica, di per sé incerta e non facilmente riscontrabile.

Di certo invece - e questa è la novità assoluta - che la Misericordia di Poppi era veramente attiva nell’attuale sede di Via Mino da Poppi nel 1520, 490 anni fa, tanto che il priore Matteo di Giovanni di Puccino sottoscrive un rogito notarile in data 18 ottobre dello stesso anno per riuscire a dilazionare, stante la pessima situazione di bilancio, il giusto pagamento al pittore fiorentino Francesco Rosini per una “deposizione ordinata per la loro residenza”, quella della Misericordia naturalmente.

Il tutto come risulta dal documento scoperto nel febbraio 1998 all’Archivio di Stato di Firenze  e tradotto dal latino dallo storico Louis Waldman professore associato presso l’Università del Texas di Austin (Usa).

Una lunga storia questa della istituzione poppese che nel corso degli anni ha sempre rappresentato e rappresenta tutt’ora un punto di riferimento soprattutto per i più bisognosi e che ha saputo rinnovarsi con il passare del tempo mantenendo inalterati i principi che permisero quasi sette secoli fa la sua nascita all’interno della comunità poppese.


  • RINNOVO QUOTE SOCIALI: € 6,00, esenti bambini fino a 10 anni compiuti e sorelle e fratelli con più di 65 anni di età.

  • NUOVE ISCRIZIONI: fino a 10 anni gratis; da 11 anni a 50 anni €15,00, oltre quota di € 6,00; da 51 anni a 65 anni € 30,00, oltre quota di € 6,00

È possibile effettuare il pagamento delle quote associative alla Misericordia, preso la sede di via Mino da Poppi, tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

torna su      


 

La Confraternita di Misericordia di Poppi è una delle più antiche istituzioni cittadine e affonda le proprie radici addirittura nei primi del 1300....                            leggi.......

 

CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE

 

 

CONFERENZA REGIONALE

MISERICORDIE TOSCANA

 

 

CONFEDERAZIONE NAZIONALE FRATRES

 


   
 
Misericordia di Poppi     via Mino da Poppi  33    52014  POPPI     tel. (+39) 0575 529888  cod.fisc.80003880517  tutti i diritti riservati Misericordia di Poppi
  • Ugg Australia Ebay
  • Ugg Sito Ufficiale Italiano
  • Stivali Ugg Prezzi
  • Ugg Modelli
  • Ugg Italia Uomo
  • Stivali Ugg Bailey Button
  • Stivali Ugg Originali
  • Ugg Originali Online
  • Ugg Boots Prezzi
  • Ugg Australia Shop Online
  • Woolrich Giacconi
  • Woolrich Parka Nero
  • Outlet Woolrich Bologna Online
  • Modelli Woolrich
  • Blizzard Jacket Woolrich
  • Woolrich Vail Coat
  • Woolrich Parka Prezzo
  • Woolrich Corto
  • Www Woolrich Outlet Com
  • Saldi Woolrich
  • Controllato Gucci
  • Borse Donna Gucci
  • Scarpe Gucci Bambino
  • Gucci Gulty
  • Gucci Outlet Firenze
  • Guilty Gucci Prezzo
  • Gucci Sito Ufficiale
  • Scarpe Gucci Tacco
  • Orologi Gucci Uomo
  • Borse Piccole Gucci
  • Scarpe Hogan Da Donna
  • Scarpe Hogan Primavera 2014
  • Spaccio Hogan On Line
  • Giubbotti Hogan
  • Outlet Hogan Como
  • Hogan Bambino Online
  • Sandali Hogan Bambino
  • Hogan Outlet Italia Online
  • Hogan Lecce
  • Outelet Hogan