Le principali attività svolte dalla Misericordia d Poppi, tramite i propri volontari, riguardano i seguenti settori di intervento:

Trasporto sanitario

Si avvale di due ambulanze e di automediche per rispondere alle esigenze di trasferimento da e per strutture sanitarie in vista di ricoveri, dimissioni, visite mediche (es. Tac), terapie ( dialisi, chemioterapie, ecc…), trasferimento di sangue ed organi, ecc. Questo servizio viene effettuato per conto della Usl 8 oppure può essere richiesto direttamente dal privato cittadino. Inoltre grazie ad una convenzione stipulata con l’Azienda Sanitaria locale la Misericordia di Poppi partecipa al servizio di emergenza-urgenza del 118 mettendo a disposizione per sette ore in sosta presso l’Ospedale di Bibbiena, in attesa di eventuali chiamate, un’ambulanza e tre volontari in possesso di preparazioni specifiche acquisite attraverso la partecipazione a corsi di formazione e al superamento dei relativi esami.

Servizi sociali

In seguito ad una convenzione stipulata con il Comune di Poppi e la Comunità Montana offriamo alle persone anziane, che vivono sole e che hanno difficoltà motorie e spesso anche economiche, la possibilità di essere accompagnati a fare la spesa, a fare commissioni, dalla parrucchiera, ecc…

Onoranze funebri

E’ una delle attività più antiche della Misericordia, consiste nello svolgere i servizi necessari legati alla scomparsa di una persona, mettendo a disposizione due carri funebri e la Cappella sita in via Mino da Poppi. Il servizio può essere richiesto contattando direttamente l’associazione o tramite le imprese locali di pompe funebri.

Servizio civile

Anche nel corso dello scorso anno grazie ad una convenzione con la Comunità Montana abbiamo inserito, per il periodo estivo, dei giovani nel gruppo dell’antincendio boschivo.

I Nostri Mezzi

I mezzi a nostra disposizione per compiere tutte queste attività sono: n. 2 Ambulanze, n. 2 carri funebri, n. 3 auto adibite a trasporto sociale, di sangue ed organi, n. 3 mezzo attrezzato per trasporto disabili.

Solo per dare alcune cifre nel corso del 2021 i nostri volontari hanno percorso con i nostri mezzi 95.000 Km ed effettuato complessivamente n. 1162 Servizi di cui: n. 933 interventi di 118, n. 929 servizi sociali sanitari, n. 97 servizi funebri.